Offerte
PRENOTA ONLINE
Scorri in basso
Inizia il tuo soggiorno
28/03/2024 28
Apr 2024
29/03/2024 29
Apr 2024
2
0
0

A tu per tu con la Dott.ssa Silvia Serio, medico responsabile del Centro Ayurvedico

La Dott.ssa Silvia Serio, medico responsabile del Centro Ayurvedico dell'Hotel Caesius Terme & SPA Resort, si presenta e ci racconta il peculiare approccio alla salute dell’Ayurveda, eseguito con rigore e professionalità nella nostra struttura. 

 

Chi è la Dott.ssa Silvia Serio?


“Mi sono laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in medicina del lavoro nel 2009. Nel frattempo, ho praticato come sostituta di medicina generale e come medico di continuità assistenziale. Dal momento della mia specializzazione a oggi, ha lavorato come medico competente presso varie ditte del Veneto e del Trentino-Alto Adige. Ho intrapreso il mio percorso nell’Ayurveda dal 2009 presso la scuola Ayurvedic Point di Milano per poi diplomarmi nel 2014. Dal 2022 sono il medico responsabile del Centro Ayurvedico dell’Hotel Caesius di Bardolino. “
 

Perché una persona dovrebbe scegliere un percorso ayurvedico?


“Pratico con passione la disciplina millenaria dell'Ayurveda sui miei pazienti nel Centro Ayurvedico dell’Hotel Caesius, aiutandoli a trovare il proprio punto di equilibrio nel corpo e nella mente. Infatti, attraverso lo studio della tipologia costituzionale e dell'alterazione dei dosha, è possibile correggere e individualizzare la dieta, lo stile di vita, le abitudini quotidiane, i trattamenti fisici per ripristinare lo stato di perfetta salute e totale armonia con le persone e la realtà che ci circonda.”

Cosa l'ha spinta a intraprendere il percorso di medicina ayurvedica?


“Il mio primo approccio con il mondo dell’Ayurveda è stato come paziente e in questa esperienza ho provato di persona l'efficacia della medicina. Così ho deciso di intraprendere il percorso di studi che mi ha portato a viaggiare in India e immergermi nella grande vastità di questa disciplina.”

Perché scegliere il Caesius per i trattamenti ayurvedici?


“Il Caesius offre un’opportunità più unica che rara di esperire il residenziale, ovvero di poter eseguire per giorni successivi, sotto la guida e la supervisione di occhi esperti sia un percorso dietetico e fitoterapico che di trattamenti volti al riequilibrio di una persona, per un percorso molto mirato e concentrato, con dei risultati rapidamente tangibili.”

Vuoi ritrovare l’armonia con uno dei trattamento ayurvedici? Ottieni maggiori informazioni sui nostri pacchetti Ayurveda.

Qual è l’approccio alla salute dell'Ayurveda


"Io so di non sapere" diceva Socrate e con la medesima umiltà, anche la scienza dell'Ayurveda si approccia allo studio dei processi di salute e di malattia. 

Nonostante i progressi della medicina e della tecnologia, gran parte delle regole che governano la fisiologia alla base ci sono sconosciute, basti pensare ai meccanismi che sottendono la crescita e la moltiplicazione esponenziale delle cellule nell'embrione,  la guarigione delle ferite, la variazione dei cicli ormonali e molte altre autoregolazioni che il corpo riesce ad applicare a se stesso che sono bene conosciute in medicina e spiegabili in termini di fattori di crescita, citochine, macrofagi e mediatori cellulari... ma da cosa o da chi parte il primum movens all'azione? Qualcosa ci sfugge e va oltre l'intelletto.

È per questo che nell'indagare la persona malata il medico ayurvedico dovrà fare un’accurata anamnesi prossima e remota, un precisissimo esame obiettivo, includendo l'analisi di lingua, del polso, della pelle e degli occhi non dimenticando la valutazione degli umori corporei, ma dovrà anche stare attento al non verbale, a qualche informazione che il paziente manda seppure in maniera inconsapevole o al punto di frammentazione, il punto debole, da cui può prendere origine il processo patologico. 

Perché la malattia non può iniziare e non può progredire se non esiste una debolezza o un vizio in un dosha o in un dhatu. Pertanto, ci accorgiamo che la diagnosi ayurvedica è complessa e integrata, include mente e corpo e non tralascia lo spirito e l'autorealizzazione, dato che spesso molte malattie insorgono a partire dalla mente o da un disagio esistenziale con conseguente impossibilità di adempiere al proprio dharma. “

Questo approccio alla salute e le sue pratiche le ritroverete nella loro interezza nel nostro Centro Ayurvedico.


Se ti è interessato questo articolo, leggi anche: I colori terapeutici dell’Ayurveda
Iscrizione Newsletter
Riceverai in anteprima i nostri consigli, le offerte, le novità e i codici sconto riservati agli iscritti.